Actualités
Caldo intenso in arrivo: facciamo tutti attenzione
Entro i prossimi giorni il Principato sarà interessato dai primi episodi di caldo intenso. Per fronteggiare i rischi legati all’innalzamento delle temperature, il Governo Principesco richiama tutta la popolazione alla massima attenzione, soprattutto nei confronti dei soggetti più fragili.
La prolungata esposizione al caldo intenso causa disidratazione o colpi di calore, con il pericolo di gravi conseguenze. Neonati, bambini in tenera età, donne in stato di gravidanza, anziani e persone colpite da patologie croniche sono i soggetti più a rischio.
Ma anche chi è in buona salute non può considerarsi del tutto al riparo da spiacevoli conseguenze. Sportivi, lavoratori all’aperto o chiunque sia esposto al calore per lunghi periodi deve adottare i giusti accorgimenti in modo da proteggersi.
Alcuni semplici gesti permettono di prevenire gli effetti del caldo intenso:
• Bere almeno 1,5 litri di acqua nel corso della giornata;
• Rinfrescarsi frequentemente;
• Limitare le uscite ed evitare l’attività fisica nelle ore più calde;
• Mantenere la frescura all’interno del proprio alloggio, tenendo chiuse persiane e finestre durante il giorno;
• Contattare regolarmente familiari e amici, soprattutto i soggetti isolati o fragili, per sincerarsi delle loro condizioni.
La vigilanza di tutti è essenziale al fine di proteggere i più deboli e superare i periodi di caldo intenso in tutta sicurezza.
In caso di malessere, colpo di calore o emergenza, è opportuno chiamare il 112.